Impermeabilizzazioni cementizie

Gruppo Baronio

L’impermeabilizzazione è forse uno dei settori più importanti e delicati dell’Edilizia a cui la Tecnologie Costruttive Edili S.r.l.  da anni si rapporta con grande Abilità offrendo soluzioni sempre nuove e Tecnologicamente avanzate.

L’impiego di esclusivi prodotti e di metodi di applicazione innovativi fanno si che la Tecnologie Costruttive Edili S.r.l. sia in grado di offrire sistemi impermeabili garantiti e impiegabili in tutti i tipi di progettazione.

Le tecniche che abitualmente usiamo per le impermeabilizzazioni cementizie possono sintetizzarsi in:

SISTEMA PENETRON

Il SISTEMA PENETRON®: il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione

Il sistema di impermeabilizzazione del calcestruzzo per cristallizzazione PENETRON è utilizzato da oltre 40 anni in tutto il mondo come la soluzione più avanzata per la realizzazione di strutture interrate ed idrauliche a tenuta strutturale impermeabile. Applicato alle superfici esistenti in fase positiva ed in fase negativa (controspinta), oppure inserito nel “mix design” di progetto in fase di confezionamento nelle strutture di nuova realizzazione, assicura una protezione interna alla matrice in calcestruzzo anche in presenza di acqua di falda e di spinta idraulica, con elevata resistenza alle concentrazioni chimiche ed ai contaminanti presenti nel sottosuolo o in ambiente marino.

Il Sistema Penetron è una tecnologia “integrale”, interessa infatti l’intero spessore del manufatto, “attiva nel tempo”, veicolo umidità, economica e flessibile, che velocizza le operazioni di posa e assicura la durabilità dell’opera nella vita di esercizio.

Quando i prodotti del Sistema Penetron® vengono applicati ad un calcestruzzo umido o bagnato a rifiuto, ad un calcestruzzo fresco di getto o in fase di confezionamento nel “mix design” di progetto, gli ingredienti attivi reagiscono con i composti solubili del calcestruzzo (idrossido di calcio-calce libera) formando un nuovo complesso cristallino, filiforme, insolubile (CSH, Silicato di Calcio Idrato), che sigilla i pori, i capillari e le fessurazioni fino a 400 micron.

A differenza di altri prodotti presenti sul mercato, questa crescita cristallina occuperà profondamente la porosità capillare della struttura in calcestruzzo e potrà eventualmente penetrarla completamente in presenza d’acqua. Il Penetron può rimanere inerte quando l’umidità si sia esaurita, ma la sua azione si riattiva immediatamente se l’umidità ricompare, rinnovando nella struttura il processo di una sempre più estesa cristallizzazione, per garantire impermeabilità e durabilità dell’opera nel tempo.

Questa tecnologia avanzata offre una proprietà unica di autorigenerazione per una “protezione totale” della matrice strutturale. I benefici apportati sono molteplici, specie contro i cicli di gelo-disgelo, la corrosione da agenti atmosferici, l’umidità del sottosuolo, le acque contenenti cloruri, solfati, nitrati, l’aggressività dell’ambiente marino e delle realizzazioni industriali.

 

AMBITI DI UTILIZZO DEL PENETRON® STANDARD

IMPIANTI IDROELETTRICI

Dighe: paramenti monte e valle, coronamento,sfioratori, cunicoli di ispezione; Canali in galleriae a cielo aperto, ponti canali; Pozzi piezometrici;Vasche di carico; Condotte in pressione.

IMPIANTI TERMOELETTRICI

Vasche di accumulo, condotte a mare, vascheraccolta nafta e olii, opere di presa e di raffreddamento.

 

IMPIANTI DI DEPURAZIONE E RETI FOGNARIE

Strutture di contenimento, sedimentazione e distribuzione liquami.

 

IMPIANTI DI ACQUA POTABILE

Strutture di contenimento, trattamento e distribuzione acqua potabile.

 

CONSORZI IRRIGUI

Bacini di accumulo, canali di distribuzione.

 

IMPIANTI DI BIOGAS

Serbatoi e aree di stoccaggio.

 

STRUTTURE INTERRATE IN GENERE NELL’EDILIZIA CIVILE E INDUSTRIALE

Fondazioni a nastro, plinti e travi, platee continue, muri di contenimento, fosse ascensori, vasche antincendio, vasche di accumulo sostanze di risulta, pavimentazioni industriali e basamenti speciali.

 

OPERE MARINE

Porti e banchine, moli e cassoni. Opere sommerse.

Elenco prodotti Ausiliati con schede dei prodotti

AMBITI DI UTILIZZO DEL PENETRON® ADMIX

Il Sistema Penetron Admix consente di impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate o idrauliche “fin dal principio”, nella fase di esecuzione dei getti, mediante la realizzazione di una “vasca in calcestruzzo a tenuta impermeabile”, ottenendo molteplici benefici nella flessibilità e programmazione del cantiere.

Penetron ® Admix è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare, permanente e attiva nel tempo della matrice strutturale.

Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali e la durabilità dell’opera nella vita utile di esercizio. Il comportamento dell’additivo di “auto cicatrizzazione” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile nelle più severe condizioni di classe ambientale.

Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali. Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia s.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornirà le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento:

giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di movimento, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei  dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron ®Admix).

Caratteristiche del sistema

  • Una sola lavorazione: esecuzione dei getti in calcestruzzo + impermeabilizzazione strutturale
  • Velocità e contenimento dei costi
  • Matrice strutturale impermeabile: le riparazioni di eventuali “non conformità” sono puntuali e avvengono dall’interno (controspinta), l’infiltrazione e facilmente identificabile e risanabile senza operazioni onerose di sbancamento
  • Riduzione del ritiro igrometrico nella fase di maturazione del calcestruzzo con effetto curing
  • Capacità di autocicatrizzazione della struttura nel tempo veicolo umidità nella porosità residua e nelle microfessurazioni
  • Catalizzazione dell’elemento solubile residuoe mantenimento dell’ambiente alcalino ideale per i ferri di armatura
  • Nessuna aggiunta suppletiva di armatura antifessurativa rispetto a quella prevista dallo strutturista
  • Possibilità di adottare classi di esposizione con alti rapporti a/c (0,60-0,50) con notevoli vantaggi nell’esecuzione in opera delle miscele
  • Possibilità di realizzare grandi campiture in platea (800-1000 mq.) senza bisogno di numerosi frazionamenti e di ridurre i giunti di fessurazione programmata nei muri di contenimento (ogni 8-10 ml., proprio in relazione ai benefici della cristallizzazione)
  • Altamente resistente alle concentrazioni chimiche
  • Durabilità dell’opera garantita nel tempo

 

Elenco accessori complementari con schede dei prodotti